Biografia

Raissa Avilés

Cantante, Attrice e insegnante

Sono attrice e cantante, nata in Ticino da madre svizzera e padre messicano. La mia passione per la scena ha trovato per più di 10 anni il suo terreno di gioco preferito nel teatro fisico. Dal 2003 ho seguito laboratori e corsi per poi approdare alla Scuola Internazionale di Mimo Corporeo Drammatico «Moveo Teatro» di Barcellona, dove mi sono diplomata nel 2008.
 
In seguito ho studiato altre tecniche di interpretazione e improvvisazione e ho lavorato per diverse compagnie a Barcellona, prima di rientrare in Ticino, dove ho conseguito il Master of Arts in Physical Theater presso l’ «Accademia Teatro Dimitri» di Verscio nel 2015. Dal 2007 lavoro come attrice professionista in molti progetti teatrali, performances, spettacoli d’improvvisazione, tanto in grosse produzioni quanto in produzioni indipendenti.
 
Tra i lavori più recenti: «Sacre du Ghottard» per Alptransit 2016 (Volker Hesse), «Akte Zwingli» per la Città di Zurigo (Volker Hesse), «I hate this job» Opera retablO (Ledwina Costantini), «Domande», Compagnia Dimitri (Sébastien Devis). Durante gli studi teatrali la musica è entrata nella mia vita portandomi a studiare canto presso l’ «Aula de musica de Barcelona» e «Art i Salut de la Veu» di Monica Miralles. Dal 2010 ho cominciato a dare concerti e a sviluppare dei progetti musicali, soprattutto legati alla musica latinoamericana e il jazz. Alcuni di questi sono tuttora attivi e mi portano a cantare in giro per L’Europa.
 
Nel 2016 ho pubblicato il mio primo disco con il progetto Verso Suelto, registrato a Dallas (Texas, USA) e presentato per la prima volta al Teatro Sociale di Bellinzona. Dal 2014 lavoro con Laura Martí al progetto Yamadas, che mi vede anche nel ruolo di compositrice. Tra il 2009 e il 2010, interessata al legame tra corpo e musicalità, ho seguito una formazione continua per docenti in Ritmica-Dalcroze e ho avuto l’occasione di insegnare musica e movimento presso l’Institut Joan Llongueres di Barcellona.
 
Mi sono dedicata anche all’insegnamento del teatro come assitente della docente titolare presso il Liceo Cantonale di Locarno (Opzione Teatro) e come coach di intepretazione per cantanti. Ho approfondito l’aspetto pedagogico della voce seguendo i corsi del «Fitzmaurice voicework» di New York e il programma si approfondimento per insegnanti di voce «VoiceToTeach» a Ravenna. Attualmente, oltre alle lezioni private, sto proponendo dei corsi su presenza scenica ed espressività in scuole di musica e conservatori, e prenderò parte come docente al programma del Master in Physical Theater dell’Accademia Teatro Dimitri di Verscio.
 
 
En colaboración con:

Contatto

Booking e informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / +41 (0)76 679 54 06